FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - fellini
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > fellini   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore fellini
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 14-12-2005 13:01  
Mi sembrava di averne già parlato e straparlato.
Vabbè ce riprovo.
Fellini non è facilmente accessibile a tutti proprio per la sua capacità visionaria che trasfigura la realtà.
Facciamo un esempio pratico: la rappresentazione della donna. A partire dalla Dolce Vita la trasfigurazione della realtà diventa (per esempio) iperbolizzazione della rappresentazione fisica (il donnone Anita).
La donna vista da Fellini è trasfigurata in una rappresentazione abnorme che rappresenta la sua percezione soggettiva.
Ma dove sta il genio?
Sta nel rendere oggettiva questa rappresentazione soggettiva. Mi dispiace che non ci arrivate ma è lo stesso percorso della storia dell'arte dove il genio Picasso trasfigura soggettivamente Guernica ma suscita in noi un sentimento universale (in quel caso la pietà e l'orrore della guerra). Viene quindi rappresentato nella donna felliniana l'ambivalenza della donna madre-amante...
Perchè Fellini è amato in tutto il mondo (tranne che in questo Forum)? perchè i suoi film suscitano emozioni e sensazioni che sono universali.
Un altro esempio, Otto e mezzo: come si fa a rappresentare la confusione che abbiamo dentro di noi, come si fa a rappresentare il crollo delle certezze (la fine della religione, la morte dei propri cari, i tradimenti, l'impossibilità a farsi amare), come si fa a fare una autocritica spietata su sè stessi? Non è facile. Otto e mezzo è geniale perche attraverso le immagini (ricordati il sogno iniziale, le apparizioni della Cardinale, i litigi con la moglie, il finale che rappresenta proprio l'effetto anestetizzante del cinema sui grandi dolori) riesce lucidamente a portare a livello di coscienza tutto ciò che noi ci ostiniamo a rimuovere. Siamo tutti in fuga dalla morte, dall'oblio. Siamo anche molto egoisti ("Perche non sai volere bene" ripete ossessivamente l'angelo Claudia Cardinale). Ma non ci piace che qualcuno ce lo suggerisca con immagini.
Preferiamo fare come Marcello nel finale delle Dolce Vita.
Non sentire.
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-12-2005 13:34  
quote:
In data 2005-12-14 01:28, sandrix81 scrive:
no, la storia su Accattone non è un'opinione, è così (a meno che Manzoli oggi non abbia raccontato una panzana, cosa peraltro non improbabile ).

Fellini e Rizzoli dovevano produrre Accattone.
Fellini ha visto i primi giornalieri.
Gli hanno fatto schifo, e si è tirato indietro.
Si è cagato sotto perché Pasolini, essendo completamente digiuno di linguaggio cinematografico, lo ha "reinventato" a sua misura, non tenendo affatto conto delle convenzioni del linguaggio classico. Cosa che invece Fellini non avrebbe mai fatto: Fellini prima di passare dietro la macchina da presa ha preso in mano i benedetti manuali e si è imparato la tecnica.
Fellini non accetta gli espedienti linguistici "anti-classici" di Pasolini (e la sua insofferenza a dei canoni di un fare artistico predeterminato), come non accetta quelli dei registi della Nouvelle vague.
Fellini voleva fare il figo seguendo le teorie dei giovani critici dei cahiers sull'autorialità (perché almeno questo l'aveva intuito, che quei critici stavano rivoluzionando il modo di intendere l'arte cinematografica), peccato che non le avesse affatto capite. E il fatto che i suoi siano film di (sola) sceneggiatura credo ne sia la dimostrazione più evidente.




Sicuramente (lo dico da grande estimatore del cinema pasoliniano) si trattò di un errore di valutazione, e non è il solo caso di un genio dell'arte che prende un abbaglio nel valutare un lavoro di un collega. Pasolini con Accattone era alla sua prima esperienza cinematografica, come regista, e forse, ribadisco il forse, le sue "sgrammaticature" (che fecero peraltro inorridire anche i tecnici, i teorici come te... che, visto come ci tieni al bel girato, al girato che fu innovativo e che oggi è accademia - vecchia d'onda... -, probabilmente oggi disapproveresti allo stesso modo, come disaprrovi e mistifichi la libertà estetica ed espressiva di Fellini) furono prese, in buona fede presumo (gli accordi per la produzione del film erano stati pur presi) non come un poetico e personale tentativo di superare le convenzioni del "girato classico", bensì come seri limiti inguistici, segno di una non conoscenza del mestiere. Si trattò di un gave errore, ripeto, ma che minchia c'entra questo con l'arte di Fellini, e con tutte le pippe mentali che ti stai facendo? Tutto deve combaciare con tua idea di cinema ferma alla nouvelle vague? Non è vero che il cinema di Fellini non si sappia da che parte stia; il cinema di Fellini è puramente, unicamente, geneticamente, poeticamente, ironicamente, surrealmente, metafisicamente, inimitabilmente felliniano, riconoscibile a prima vista in virtù della sua forte originalità, personalità, di un marchio di fabbrica d'origine controllata e garantita che ne determina l'unicità.
Sostenere poi che film come 8 1/2, Satyricon, Casanova, La dolce vita, I Vitelloni, E la nave va, ecc, siano girati con un "linguaggio classico".., mi permetterai di recitare una prece per la salvezza della tua anima, mentre di nascosto rido a crepapelle!

quote:
[i]Fellini prima di passare dietro la macchina da presa ha preso in mano i benedetti manuali e si è imparato la tecnica.


Ammesso, ed anche concesso, che ciò sia vero, significa che la tecnica - ciò che vado sempre sostenendo - è qualcosa che chiunque può imparare - e rapidamente, partendo dal manuale per "reinventare a sua misura" - in quanto mezzo e non fine dell'espressione, della creazione artistica, dove per poter realizzare un buon film, occorre ben altro. Lo ha dimostrato Pasolini che tu giustamente difendi. L'invenzione figurativa e narrativa di Fellini è inesauribile (altro che di sola sceneggiatura), e tu non riesci a capire perchè, contraddicendoti, escludi a priori tutto ciò che non corrisponde ai tuoi modelli di riferimento, ripetendo l'errore di Fellini... E Godard e Truffaut, sul piano dell'originalità e della libertà espressiva, estetica e poetica, non ebbero nulla da insegnargli. Poi tutte ste chiacchiere, solo gossip che non spiega nulla, di fronte all'opera, ovvero al momento della verità, se le porta via il vento.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-12-2005 13:39  
Naturalmente anche io apprezzo la tua passione, soprattutto il fatto che non sei mai saccente o timoroso, paurosetto...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-12-2005 13:46  
quote:
In data 2005-12-14 13:34, AlZayd scrive:
i teorici come te... che, visto come ci tieni al bel girato,


ma assolutamente no, o non potrebbe in alcun modo piacermi il cinema di uno come Von Trier, tanto per fare l'esempio più evidente.

ora devo scappare a lezione, torno stasera.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-12-2005 13:48  
quote:
In data 2005-12-14 12:02, Schizo scrive:
E' vero che ciò che non si capisce non si possiede ma c' speranza anche per te.
E' buffo trovarsi in un Forum in cui appena nomino qualche cattiveria su Vanzina e Neri Parenti, qualcuno (TintoBrass) la prende come offesa personale.
Quando invece si tratta di parlare di Fellini il sapientone Alzayd spara uno dei post più comici che mi sia mai capitato di leggere (quello dell'odio-amore).
Non ho mai riso tanto e ringrazio Alz di questo. Ho fatto leggere il post ad altri miei amici per verificare se era solo una mia sensazione e ho notato la stessa reazione di ilarità scatenata.
Grazie di esistere, Alz, te lo dico sinceramente.





Oltre all'idiotissimo tono paternalistico, al vittimismo frutto d'invidia, dove l'immaginazione ti latita, e l'insicurezza ti corrompe e corrode, mi onori pure di istituire un commissione d'inchiesta...

Puoi dirlo forte che non sapresti come fare senza di me. Nonostante gli schiaffi che masochisticamente prendi hai sempre una buona cera. Ridi, pagliaccio! DA solo o accompagnato.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-12-2005 14:07  
quote:
In data 2005-12-14 13:01, Schizo scrive:
Mi sembrava di averne già parlato e straparlato.



Tranquillo, sei nella norma...

quote:
[i]Fellini non è facilmente accessibile a tutti proprio per la sua capacità visionaria che trasfigura la realtà.


Stratosferica minchiata. Fellini fu popolarissimo, amatissimo dalla gente comune, perchè anche sotto il segno della trasfigurazione seppe farsi capire, mirando dritto al loro cuore. Basti pensare - e posso testimoniare dal momento che ci andari tre volte, anche per filmare qualcosa - al fiume in piena di gente comune che si recò a rendergli omaggio nella sala ardente allestita presso il suo Studio 5 di Cinecittà.

quote:
[i]Preferiamo fare come Marcello nel finale delle Dolce Vita.
Non sentire.



Anche noi (mo' parli pure come il papa)

Amen


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 14-12-2005 14:07  
Su Fellini gli schiaffi li avete presi voi.
Io ho argomentato ma non ho ricevuto risposte, ma patetici ragli e sproloqui da intossicazione di psicofarmaci.
Mentre per Sandrix c'è l'attenuante di non conoscere i film di Fellini, per te c'è l'aggravante del Narciso che ama specchiarsi nella sua nullità.
La cosa drammatica è che ti dà talmente fastidio condividere con me un giudizio su un grande come Fellini, che preferisci postare quella cosa obbrobriosa (meglio attaccarlo che difenderlo) che poi ti si rivolta contro.
Attento all'influenza aviaria, pollo!
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-12-2005 14:21  
quote:
In data 2005-12-14 14:07, Schizo scrive:
Su Fellini gli schiaffi li avete presi voi.
Io ho argomentato ma non ho ricevuto risposte, ma patetici ragli e sproloqui da intossicazione di psicofarmaci.
Mentre per Sandrix c'è l'attenuante di non conoscere i film di Fellini, per te c'è l'aggravante del Narciso che ama specchiarsi nella sua nullità.
La cosa drammatica è che ti dà talmente fastidio condividere con me un giudizio su un grande come Fellini, che preferisci postare quella cosa obbrobriosa (meglio attaccarlo che difenderlo) che poi ti si rivolta contro.
Attento all'influenza aviaria, pollo!




Io tuo serio problema è che non ti basta specchiarti in te stesso, vorresti specchiarti negli altri, e vorresti che gli altri si specchiassero in te. Una grave forma di schizo_frenia. Non ho attaccato Fellini, l'ho difeso, babbeo.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 14-12-2005 14:23  
quote:
In data 2005-12-13 02:39, AlZayd scrive:
Qui si parla di uno dei più grandi registi di sempre, come se si trattasse di dover far pubblicità ad un fringuelletto qualsiasi appena arrivato sui set... E allora che si magnifichi_no alcuni suoi film che alimentano il sistema cardio-circolatorio cinematografico mi fa sorridere. Ma solo da una parte... Preferisco chi ne parla male dando però per scontato che egli VIVE!

Et impera, dico io.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 13-12-2005 alle 02:40 ]



Questo è lo sproloquio di un folle!
In perfetta malafede.

_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-12-2005 14:25  
quote:
In data 2005-12-14 13:01, Schizo scrive:

Fellini non è facilmente accessibile a tutti



Io dovrei approvare una simile cazzatona?

Da queste premesse totalmente sfocate rispetto al terreno d'indagine, tutto ciò che ne deriva è falso, specioso, il compitino in classe sbagliato e penoso di un saccente borioso.


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 14-12-2005 14:30  
quote:
In data 2005-12-14 14:25, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-12-14 13:01, Schizo scrive:

Fellini non è facilmente accessibile a tutti



Io dovrei approvare una simile cazzatona?

Da queste premesse totalmente sfocate rispetto al terreno d'indagine, tutto ciò che ne deriva è falso, specioso, il compitino in classe sbagliato e penoso di un saccente borioso.






Fellini non è facilmente accessibile a tutti, soprattutto da 8 e mezzo in poi...
Non è comunque questo il punto cruciale di questa discussione.
E se ci fermiamo alla accessibilità, la malafede è elevata al cubo...
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-12-2005 14:31  
quote:
In data 2005-12-14 14:23, Schizo scrive:
quote:
In data 2005-12-13 02:39, AlZayd scrive:
Qui si parla di uno dei più grandi registi di sempre, come se si trattasse di dover far pubblicità ad un fringuelletto qualsiasi appena arrivato sui set... E allora che si magnifichi_no alcuni suoi film che alimentano il sistema cardio-circolatorio cinematografico mi fa sorridere. Ma solo da una parte... Preferisco chi ne parla male dando però per scontato che egli VIVE!

Et impera, dico io.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 13-12-2005 alle 02:40 ]



Questo è lo sproloquio di un folle!
In perfetta malafede.





Questo significa che non sai leggere e che non hai immaginazione, che non ti rassegni all'idea che io ai tuoi discorsetti celebrativi, imbalsamati ed incartapecoriti, non rispondo. E la malafede è tua, se non fossi da compatire...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 14-12-2005 14:33  
Rileggiti tutta la discussione, sapientone, invece di intervenire a metà per affermare che non bisogna difendere Fellini, che è meglio attaccarlo....
Poi ti contraddici due post dopo, il tutto per sparare la stronzata a effetto...
Ma vai....
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-12-2005 14:39  
quote:
In data 2005-12-14 14:30, Schizo scrive:
quote:
In data 2005-12-14 14:25, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-12-14 13:01, Schizo scrive:

Fellini non è facilmente accessibile a tutti



Io dovrei approvare una simile cazzatona?

Da queste premesse totalmente sfocate rispetto al terreno d'indagine, tutto ciò che ne deriva è falso, specioso, il compitino in classe sbagliato e penoso di un saccente borioso.






Fellini non è facilmente accessibile a tutti, soprattutto da 8 e mezzo in poi...
Non è comunque questo il punto cruciale di questa discussione.
E se ci fermiamo alla accessibilità, la malafede è elevata al cubo...




Alle prime proiezioni di 8 1/2, le sale di periferia erano strapiene di gente semplice che capì molto di più di quanto non abbia capito tu con le tue seghe ultramentaldentali... Idem con La Dolce Vita che nell'Italia di quegli fece il tutto esaurito anche nei più sperduti paesini delle Alpi e degli Appennini... Che poi qualche altro film fosse un po' più difficile, il giudizio generico che ti ha portato totalmente fuori traccia e misura, è tuo. Non sai un cazzo di cinema.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-12-2005 14:41  
quote:
In data 2005-12-14 14:33, Schizo scrive:
Rileggiti tutta la discussione, sapientone, invece di intervenire a metà per affermare che non bisogna difendere Fellini, che è meglio attaccarlo....
Poi ti contraddici due post dopo, il tutto per sparare la stronzata a effetto...
Ma vai....




Ma vai a cagare!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
  
0.131062 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: