FilmUP.com > Forum > Sondaggi - I migliori film di Eric Rohmer
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > I migliori film di Eric Rohmer   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
I migliori film di Eric Rohmer
Le Signe du Lion 0 0%
Ma Nuit Chez Maud 0 0%
L'Amour l'Après-midi 0 0%
La Marquise d'O... 1 16.7%
Les Nuits de Pleine Lune 0 0%
Le Rayon Vert 3 50%
Conte de Printemps 0 0%
Conte d'Automne 1 16.7%
L'Anglaise et le Duc 0 0%
Un autre film... 1 16.7%
Totale 6 100%

Autore I migliori film di Eric Rohmer
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 11:57  
Provo a impostare il mio primo sondaggio... spero di riuscirci!!!!!!
Il mio film preferito di R., uno dei miei registi di culto ma in Italia non particolarmente amato (o almeno così mi sembra...), è "Il raggio verde" ma solo perché è il film con cui l'ho scoperto... mi piacciono moltissimo anche Racconto di Primavera e d'Autunno, solo per citarne due...
Metto i titoli in originale, tanto il francese si capisce anche se non lo si conosce!!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!

Franco

P.S.
Spero che il sondaggio non sia stato già fatto!!!!!!! Altrimenti cancellatemi!!!!!!!!

P.P.S.
Questo luglio a Parigi tra i 10 film che ho visto (Parigi è davvero la mecca del cinema!!!!!!!!!!!!!) c'erano "Le Signe du Lion", il suo primo film, e "Paris vu par...", un film collettivo del 1966, mi pare, i cui registi sono tra gli altri Rohmer stesso, Chabrol e Godard... un bel film semidocumentario su vari quartieri di Parigi visti da 6 registi della nuovelle vague... adoro questa... "corrente" cinematografica (corrente... onda...)

P.P.P.S.
Ho utilizzato per i film l'ordine cronologico... buona scelta!!!!!!!!!
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 24-10-2005 12:07  
Rohmer è di certo un genio. uno dei miei preferiti in assoluto, un artista capace di star dietro alle ispirazioni senza mai farsi seminare, un talento capace di tradurre le idee in cinema, la potenza in atto, con una semplicità disarmante.
Le rayon vert è il suo capolavoro, forse la sua opera più sperimentale, quella più "(post-)nouvelle vague", in cui il sistema della sceneggiatura-dispositivo trova la sua più completa realizzazione (se si escludono forse i soli Rouch e Rozier).
I dialoghi sono affidati completamente all'improvvisazione degli attori, eppure l'opera è assolutamente dell'Autore, non gli sfugge mai.
Vedere Il Raggio Verde è come vedere il raggio verde.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 12:28  
quote:
In data 2005-10-24 12:07, sandrix81 scrive:
Rohmer è di certo un genio. uno dei miei preferiti in assoluto, un artista capace di star dietro alle ispirazioni senza mai farsi seminare, un talento capace di tradurre le idee in cinema, la potenza in atto, con una semplicità disarmante.
Le rayon vert è il suo capolavoro, forse la sua opera più sperimentale, quella più "(post-)nouvelle vague", in cui il sistema della sceneggiatura-dispositivo trova la sua più completa realizzazione (se si escludono forse i soli Rouch e Rozier).
I dialoghi sono affidati completamente all'improvvisazione degli attori, eppure l'opera è assolutamente dell'Autore, non gli sfugge mai.
Vedere Il Raggio Verde è come vedere il raggio verde.



Io dopo il film sono stato per anni... "in fissa", come si dice qui a Roma, col raggio verde, quello vero, che ho visto una volta sola, durante un viaggio verso sud, ero in treno ed ero al tramonto alla stazione di Belvedere Marittimo, in Calabria... guardando il mare, in una giornata particolarmente limpida, ho visto il raggio verde!!!!! E' stata un'emozione grandissima, indescrivibile, quasi quanto quella di Marie Rivière nel film di R.
Mi commuovo ancora ora al solo pensiero di quel lontano tramonto!!!!!!! Potenza del cinema...
Davvero quel film, visto a 17 anni, mi fece scoprire un mondo nuovo, che poi fu bellissimo esplorare...
Peccato che, invece, il genio di R. abbia in Italia così tanti detrattori!!!!!!!!! Piace a pochissimi miei amici, anche cinefili...
Molto bello anche, ad esempio, il primo episodio di "Reinette et Mirabelle", "L'Ora Blu"... ma davvero tutto Rohmer è geniale...
Quest'estate a Parigi è stato molto bello vedere il suo primo film, del 1959... un Rohmer davvero molto diverso da quello cui siamo abituati... certo, c'è già il discorso sul destino, qui davvero il perno del film, però lo stile è molto particolare... poi è stato bello vederlo proprio a Parigi, città dove è ambientato e che gioca un ruolo decisivo nell'economia del film, una Parigi estiva e assolata (?!?!?!?!?!?!?), sporca e ostile...
Ormai mi mancano solo pochissimi film per aver visto davvero tutta la sua filmografia...

Ciao!!!!!!!!!!

Franco

P.S.
E' bello aver trovato un altro... Rohmeriano... siamo così pochi!!!!!!!!!!!
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-10-2005 12:36  
E' una bella lotta...La cinematografia di Rohmer è veramente una raccolta impressionante di gemme...A volte sento parlare di film che vengono considerati "datati", come La collezionista e La mia notte con Maude...beh, se quei film sono datati...
_________________

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 12:45  
quote:
In data 2005-10-24 12:36, meskal scrive:
E' una bella lotta...La cinematografia di Rohmer è veramente una raccolta impressionante di gemme...A volte sento parlare di film che vengono considerati "datati", come La collezionista e La mia notte con Maude...beh, se quei film sono datati...



E vai... tre Rohmeriani... quindi non sono il solo!!!!!!!!!!!!! Pensavo ormai di essere rimasto l'unico ad apprezzarlo!!!!!!!!

Ciao!!!!!!

Franco

P.S.
Una mia amica voleva picchiarmi dopo aver visto insieme "Triple Agent", tra l'altro doppiato malissimo e che va visto assolutamente in francese!!!!!!!!!!! E uscito al cinema (in Italia) un tempo indefinito dopo essere stato girato!!!!!!!!
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-10-2005 12:50  
Comunque in Italia è un autore che ha goduto di una buona fortuna, almeno fino a qualche anno fa...i suoi film uscivano regolarmente. Ora i gusti del pubblico sono cambiati ed è effettivamente un po' dimenticato.
_________________

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 13:04  
quote:
In data 2005-10-24 12:50, meskal scrive:
Comunque in Italia è un autore che ha goduto di una buona fortuna, almeno fino a qualche anno fa...i suoi film uscivano regolarmente. Ora i gusti del pubblico sono cambiati ed è effettivamente un po' dimenticato.



Certamente non è un autore alla moda o che le segue!!!!!!!!!!!!!!!! E' sempre stato coerente con se stesso... per questo mi piace!!!!!!!!!!!!!! Detesto tutto ciò che è "ultimo grido"!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!!!!!

Franco
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-10-2005 13:16  
Ok!!!!!!!! Ciao!!!!!!!!
_________________

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Oxygene

Reg.: 09 Mar 2005
Messaggi: 129
Da: Iceland (es)
Inviato: 24-10-2005 13:57  
l'ultimo che ho visto è Racconto d'autunno

un film splendido con grandi intepretazioni

non capisco perchè i titoli li hai scritti in francese
fa forse intellettuale ?

  Visualizza il profilo di Oxygene  Invia un messaggio privato a Oxygene    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 14:47  
quote:
In data 2005-10-24 13:57, Oxygene scrive:
l'ultimo che ho visto è Racconto d'autunno

un film splendido con grandi intepretazioni

non capisco perchè i titoli li hai scritti in francese
fa forse intellettuale ?


Concordo, forse Racconto d'Autunno è il secondo di quelli in elenco per me, ex aequo con Racconto di Primavera...
Ho messo i titoli in francese sia perché adoro questa lingua (sono estremamente esterofilo e amo le lingue straniere!!!!!) sia perché, anche se non nel caso di Rohmer, spesso i titoli italiani sono altamente fuorvianti!!!!!!!!!! Vedi il topic su Truffaut o anche il caso di Rohmer con "Conte d'Eté" tradotto "Un ragazzo, tre ragazze"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche se ho visto che il DVD è correttamente intitolato "Racconto d'estate"...
Scusate, comunque, la mia esterofilia!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!!

Franco

P.S.
Per esempio mi pare che il doppiaggio di "Good Night, and Good Luck" sia orribile... peccato non averlo visto in originale!!!!!!!!! E' assurdo, l'Italia è uno dei pochi paesi del mondo dove tutti i film sono doppiati!!!!!!!!!
Per i titoli, invece, ho notato che con gli anni sempre più film vengono distribuiti col titoli originale, soprattutto se in inglese...
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 24-10-2005 15:26  
Scusate se mi intrometto, ma volete mettere un titolo come suona in francese? superbe..voilà.

  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 24-10-2005 15:26  
Il mio preferito è "la marquise d'O", e subito dopo il raggio verde

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 16:10  
quote:
In data 2005-10-24 15:26, martha72 scrive:
Scusate se mi intrometto, ma volete mettere un titolo come suona in francese? superbe..voilà.



Quoto in toto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!!!!!!

Franco

P.S.
Io semplicemente adoro il francese e la Francia, un po' meno alcuni francesi, specie parigini... basta pensare alla cultura, al cinema, alla letteratura, oggi pure alla difesa della cultura contrapposta al suo affossamento in Italia ad opera del bel governo che ci troviamo sul groppone...
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
Franz69

Reg.: 07 Ott 2005
Messaggi: 226
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 16:24  
quote:
In data 2005-10-24 15:26, Kieslowski scrive:
Il mio preferito è "la marquise d'O", e subito dopo il raggio verde


Anche "La Marquise d'O..." è molto bello!!!!!!!!!!! Lui era Bruno Ganz, o mi sbaglio?!?!?!? Un film che sembra algido ma è uno dei più sensuali della storia del cinema!!!!!!!!

Ciao!!!!!

Franco
_________________
Loach, Truffaut, Rohmer e Reitz...
I miei preferiti...

  Visualizza il profilo di Franz69  Invia un messaggio privato a Franz69    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 24-10-2005 16:28  
Però devi ammettere che TRIPLE AGENT è letale: la storia è confusissima e la regia è troppo statica. Va bè che non è un soggetto per Tony Scott, ma al cinema non si può andare per ascoltare un dramma radiofonico!
_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127826 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: