FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Cinema muto - REGISTI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Cinema muto - REGISTI   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Cinema muto - REGISTI
Georges Méliès 0 0%
D.W. Griffith 2 13.3%
Erich Von Stroheim 0 0%
Victor Sjostrom 1 6.7%
Abel Gance 0 0%
F.W.Murnau 5 33.3%
S.M. Ejzenstejn 4 26.7%
Charles Chaplin 2 13.3%
Buster Keaton 0 0%
Altro (specificare) 1 6.7%
Totale 15 100%

Autore Cinema muto - REGISTI
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-01-2005 19:50  
Ognuno di loro ha segnato indelebilmente la storia del cinema ed ha influenzato i cineasti a venire.
Chi di loro vi ha regalato il maggior numero di emozioni?





P.S. Ho dovuto operare una sofferta scrematura, mi giustifico a priori...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-01-2005 19:56  
Il mio voto, a malincuore (li voterei tutti, aggiungendo all'elenco almeno Marcel L'Herbier, Jean Epstein, Dziga Vertov, C.T.Dreyer e il Renoir di "Nanà"), va al grande Victor Sjostrom, autore di due straordinarie elegie cinematografiche: "I proscritti" e "Il carretto fantasma". Il primo, stilisticamente notevole, avrebbe molto da insegnare ai cineasti d'oggi (così come quasi tutto il muto scandinavo, da Stiller a Christensen).
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 19-01-2005 20:09  
bel sondaggio, complimenti!
ed è anche una bella gatta da pelare.
Gance e il suo Napoleone...Griffith....ma non riesco a non dare il mio voto a Murnau.
è piu' forte di me.

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 19-01-2005 20:31  
ma che ne soooooooo
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 19-01-2005 20:35  
quote:
In data 2005-01-19 20:31, follettina scrive:
ma che ne soooooooo





siamo in un sito di cinema, in un forum di cinema, in un sondaggio di cinema.
il tuo silenzio sarebbe stato opportuno.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 19-01-2005 20:42  
ammetto che due-tre me ne mancano o li conosco per sentito dire.
tra questi la lotta è durissima. Soprattutto tra Keaton Sjostrom e Ejzestein.
Alla fine spunto quest'ultimo
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Messaggi: 463
Da: matera (MT)
Inviato: 19-01-2005 20:45  
Anche se non in elenco voto per Dreyer,cmq la scelta è stata durissima.
_________________
Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

  Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-01-2005 20:55  
Tinto,sei disarmante...

Sai farmi sentire ignorante come pochi...

Conosco molto di Chaplin,e qualcosa di Keaton,Murnau ed Ejzenstejn.Degli altri,sono costretto ad ammetterlo,praticamente nulla.

Do la mia preferenza a Murnau,perchè Nosferatu ha saputo sconvolgermi,ma obiettivamente non sarei in grado di esprimere un giudizio di valore tra i tanti.

Comunque sei grande...
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 19-01-2005 20:56  
Con la testa Eizi.

Con il cuore Murnau.

Con gli occhi Melies.

Il miglior film muto per me resta Metropolis.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 19-01-2005 21:00  
Ma forse L'uomo con la macchina da presa è ancora meglio.

Uffa, voto Murnau.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 19-01-2005 21:07  
Ejzenstejn
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 19-01-2005 21:19  
dunque, vediamo quanto sono ignorante. Una cifra.

Di Eisenstein ho visto Lampi sul Messico e Alexander Nevskij, che mi colpì un bel po'.
Von Stroheim l'ho visto come attore in Viale del Tramonto e pace.
Buster Keaton (man mano che vado avanti mi vergogno sempre di +) l'ho visto solo in qualche comica e non saprei neanche dire quale.
Di Abel Gance a scuola Austerlitz e me lo ricordo a malapena.
Di Charlie Chaplin quasi tutto penso, i+ famosi almeno.
Di Murnau solo Nosferatu ma mi fece un'impressione enorme. Scelgo Murnau.
_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-01-2005 21:58  
beh, ovvio che è difficile scegliere, ma lo spirito del sondaggio è quello e quindi ci proviamo, per quel pochino che ho visto.

mmm...
Ejzenstejn, Murnau o Griffith?

il primo dei tre disse del terzo:"[...]è dio padre. Egli ha tutto inventato e tutto creato. Per quanto mi riguarda gli devo tutto."
mi fido del russo e voto l'americano. pur non dimenticando Nosferatu (magari se avessi visto Aurora e Faust, che ormai sono sovrastati dalla polvere tra i miei divx, avrei votato diversamente).

Il muto che rivedo più volentieri però è Das kabinett des doktor Caligari.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 19-01-2005 22:32  
Non conosco Sjöstrom, mentre "Greed" lo vidi tanti tanti anni or sono. Qui le due S le eliminiamo. Anche Gance è eliminato: non lo conosco. Méliès visivamente è affascinante, ma ho solo visto corti (forse ha fatto solo quelli?). "Birth of a Nation" e "Intolerance" sono capolavori a tutti gli effetti, ma il giglio infranto abbassa un attimino. Chaplin e Keaton fanno parte della mia infanzia, ma non posso preferir loro Murnau e Ejzenstejn. Ma su tutti si erge e si staglia un regista che adoro, forse IL regista che adoro: Dreyer, per cui provo una passione indescrivibile. "Dies irae" rimane il più bel film che vidi prima di diventar maggiorenne. Poi negli ultimi 5/6 anni ne ho visti così tanti e così diversi che ogni paragone è improponibile. Ma, in ogni caso, è stupendo.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 19-01-2005 22:32  
quote:
In data 2005-01-19 21:58, sandrix81 scrive:

Il muto che rivedo più volentieri però è Das kabinett des doktor Caligari.




Quello è fantastico.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127482 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: