FilmUP.com > Forum > Attualità - Destra e sinistra in Italia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Destra e sinistra in Italia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Destra e sinistra in Italia
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 13-12-2006 12:09  
quote:
In data 2006-12-12 21:33, Verme87 scrive:
e allora ? almeno i nazisti erono coerenti...i comunisti hanno promesso libertà ed eguaglianza invece hanno sterminato al pari dei nazisti...! quindi ?


Le dittature comuniste hanno imprigionato i loro oppositori politici.Gli ebrei, gli zingari, gli omosessuali e i portatori di handicap uccisi dai nazisti non erano avversari politici di Hitler, erano colpevoli solo di esistere, colpevoli di non essere "ariani", è questo lo specifico del terrore nazista ed è questo che lo distingue da tutti gli altri regimi totalitari.Stalin uccideva quelli che si opponevano al suo potere (ed è già un crimine orrendo), ma Hitler uccideva persone colpevoli solo di essere venute al mondo e questo è molto più orribile, credimi.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 13-12-2006 12:18  
Quentin, sbagli: la dittatura stalinista per prima cosa ha fatto fuori i comunisti (e parlo di migliaglia di persone eh...che il baffo si scambiava con l'amico Adolfo!).
Stalin è stato il più grande anti-comunista della storia in tutti i sensi, i frutti del suo operato si vedono tutt'ora.
Io non mi metterei sullo stesso piano dei neo-fascisti cercando di giustificare un mostro storico: il tentativo di espandere la rivoluzione operaia a livello internazionale fallì miseramente e fu schiacciato dalla controrivoluzione stalinista guidata dall'esercito e da diversi vetero-zaristi che non esitarono a far fuori una quantità impressionante di comunisti dopo la morte di Lenin. Tant'è che Trotzky fu assassinato dai sicari di Stalin nel 41' addirittura in Messico.
Quello che nacque in URSS e poi in altri paesi era semplicemente mostruoso, inumano, anti-libertario, anti-operaio (chiedere agli operai ungheresi del 56'). Per fortuna numerose forze della sinistra extra-parlamentare non finanziate dall'URSS hanno sempre riconosciuto la reale natura del regime sovietico.
Per i regimi fascisti il discorso è diverso: nessun fascista li ha mai rinnegati, nessuno ha mai sostenuto che Mussolini avesse tradito qualcosa o qualcuno, nessuno ha messo in dubbio la natura dell'ideologia fascista, che dovrebbe esser fuorilegge in Italia e che invece viene sbandierata a destra ed a manca da tante forze politiche anche in Parlamento.
Questa differenza fra le egualmente mostruose dittature c'è ed è per me fondamentale.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-12-2006 12:20  
quote:
In data 2006-12-13 12:18, Julian scrive:
Per fortuna numerose forze della sinistra extra-parlamentare non finanziate dall'URSS hanno sempre riconosciuto la reale natura del regime sovietico



per sempre cosa intendi? e chi?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 13-12-2006 12:25  
Lungi da me qualsiasi intenzione di giustificare Stalin e la sua repressione contro l'opposizione esterna ed interna.

Il mio autore preferito è George Orwell, quindi del Baffone non posso che pensare tutto il male possibile, per il resto sono completamente d'accordo con Julian.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 13-12-2006 12:31  
quote:
In data 2006-12-13 12:09, quentin84 scrive:
quote:
In data 2006-12-12 21:33, Verme87 scrive:
e allora ? almeno i nazisti erono coerenti...i comunisti hanno promesso libertà ed eguaglianza invece hanno sterminato al pari dei nazisti...! quindi ?


Le dittature comuniste hanno imprigionato i loro oppositori politici.Gli ebrei, gli zingari, gli omosessuali e i portatori di handicap uccisi dai nazisti non erano avversari politici di Hitler, erano colpevoli solo di esistere, colpevoli di non essere "ariani", è questo lo specifico del terrore nazista ed è questo che lo distingue da tutti gli altri regimi totalitari.Stalin uccideva quelli che si opponevano al suo potere (ed è già un crimine orrendo), ma Hitler uccideva persone colpevoli solo di essere venute al mondo e questo è molto più orribile, credimi.




Quentin il comunismo non persegiutava solo oppositori politici...scusa...le foibe ? loro erono colpevoli solo di essere italiani...

Edit:
non avevo notato "imprigionato" cosa ? vuoi dire torturati e trucidati...i gulag ?
Cmq è un discorso un po strano perchè ripeto così dimostri solo che i comunisti hanno tradito i loro valori...!
_________________
Ho speso tanti soldi per donne, alcol e macchine veloci...tutti gli altri li ho sperperati.......[George Best]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Verme87 il 13-12-2006 alle 12:34 ]

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-12-2006 12:36  
quote:
In data 2006-12-13 12:31, Verme87 scrive:
quote:
In data 2006-12-13 12:09, quentin84 scrive:
quote:
In data 2006-12-12 21:33, Verme87 scrive:
e allora ? almeno i nazisti erono coerenti...i comunisti hanno promesso libertà ed eguaglianza invece hanno sterminato al pari dei nazisti...! quindi ?


Le dittature comuniste hanno imprigionato i loro oppositori politici.Gli ebrei, gli zingari, gli omosessuali e i portatori di handicap uccisi dai nazisti non erano avversari politici di Hitler, erano colpevoli solo di esistere, colpevoli di non essere "ariani", è questo lo specifico del terrore nazista ed è questo che lo distingue da tutti gli altri regimi totalitari.Stalin uccideva quelli che si opponevano al suo potere (ed è già un crimine orrendo), ma Hitler uccideva persone colpevoli solo di essere venute al mondo e questo è molto più orribile, credimi.




Quentin il comunismo non persegiutava solo oppositori politici...scusa...le foibe ? loro erono colpevoli solo di essere italiani...




Non metterei anche le foibe sul conto del comunismo... mi pare un crimine di natura fondamentalmente etnica...
sarebbe come dire che siccome gli Stati Uniti sono la patria del capitalismo, tutte le vittime ammazzate dagli Stati Uniti sono vittime del capitalismo, e quindi il capitalismo è un regime sanguinario... non vorremo questo, spero?

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-12-2006 12:39  
oppur il nazismo e le camere a gas....
dopotutto pure quella era una questione etnica
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 13-12-2006 12:46  
Mescal ti chiedo scusa in anticipo...ma è una stronzata...! le foibe è il crimine peggiore che l'Italia possa ricordare...e tu mi parli di capitalismo ? non bisogna attribuirlo ai comunisti ? ma scusa...Tito cos'era...un democristiano? cmq oltre alle spietate foibe italiane ci sono anche quelle dedicate alle migliaia di sloveni e croati..
_________________
JEFF BUCKLEY FORUM

SINEAD O'CONNOR FORUM

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-12-2006 12:58  
Storicamente mi pare assodato che le atrocità le abbiano commesse tutti, soprattutto nelle situazioni di conflitto. Però all'interno di questo dato io trovo che bisogna fare delle distinzioni. Lo sterminio di alcune razze, e la sottomissione delle altre, erano uno dei punti centrali dell'ideologia nazista, non ci sarebbe nazismo senza la "soluzione finale" del problema degli ebrei... si tratta di una ideologia aberrante in sé, che in quanto tale va combattuta. E con essa anche gli altri fascismi, per quanto più diluiti sul piano della ferocia.
Il comunismo è un'ideologia che è partita da un ideale di liberazione, ma che, sempre e ovunque ne sia stata tentata l'applicazione, ha portato come minimo a una privazione della libertà individuale, e a dittature o oligarchie autoritarie. Non si può non constatarne il fallimento storico.
La democrazia di mercato, pur con tutti i suoi limiti, permette, almeno, in alcuni paesi, di avere un certo benessere abbastanza difuso, e una certa libertà nella circolazione delle idee...
mi sembrano questi i fattori che al momento, tra tutti i sistemi politici che si sono alternati negli ultimi secoli sul pianeta, la rendano nettamente preferibile.
Ciò non toglie che sia un sistema profondamente criticabile, e molto lontano da un ipotetico, utopico optimum, e probabilmente oggi il problema principale di questo sistema è proprio che più nessuno crede nella possibilità di riformarlo e migliorarlo profondamente.


  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 13-12-2006 13:12  
L'ha già scritto Quentin questo...e come ho risposto a lui...rispondo anche a te...
almeno i nazisti furono coerenti...i comunisti promisero libertà e giustizia...mentre i loro regimi furono tutt'altro...allora ? cosa si vuol dimostrare ?....
cmq la mia obiezione sulle foibe è chiara...!
_________________
JEFF BUCKLEY FORUM

SINEAD O'CONNOR FORUM

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-12-2006 13:12  
quote:
In data 2006-12-13 12:46, Verme87 scrive:
Mescal ti chiedo scusa in anticipo...ma è una stronzata...! le foibe è il crimine peggiore che l'Italia possa ricordare...e tu mi parli di capitalismo ? non bisogna attribuirlo ai comunisti ? ma scusa...Tito cos'era...un democristiano? cmq oltre alle spietate foibe italiane ci sono anche quelle dedicate alle migliaia di sloveni e croati..



Gli italiani fecero 250.000 morti in Iugoslavia, non è stato solo Tito ad ammazzare.
Del resto, se Mussolini diceva:
"Di fronte ad una razza inferiore e barbara come la slava, non si deve seguire la politica che dà lo zuccherino, ma quella del bastone. I confini dell'Italia devono essere il Brennero, il Nevoso e le Dinariche: io credo che si possano sacrificare 500.000 slavi barbari a 50.000 italiani". Benito Mussolini, 1920

è una pagina di storia terribile, e le responsabilità anche dei comunisti italiani, che collaborarono con gli iugoslavi, non possono e non devono essere sottaciute, ma bisogna anche saper guardare a questa storia in maniera obiettiva, accertare per quanto possibile tutto quanto è successo, senza farne nuova materia di scontro, soprattutto a livello interetnico.


  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-12-2006 13:13  
quote:
In data 2006-12-13 13:12, Verme87 scrive:
L'ha già scritto Quentin questo...e come ho risposto a lui...rispondo anche a te...
almeno i nazisti furono coerenti...i comunisti promisero libertà e giustizia...mentre i loro regimi furono tutt'altro...allora ? cosa si vuol dimostrare ?....
cmq la mia obiezione sulle foibe è chiara...!



quindi bisogna rivalutare i nazisti, secondo te.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 13-12-2006 13:15  
cosa ? ho mai detto qualcosa a favore del nazismo ? vabbè mescal...
_________________
JEFF BUCKLEY FORUM

SINEAD O'CONNOR FORUM

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-12-2006 13:15  
quote:
In data 2006-12-13 13:15, Verme87 scrive:
cosa ? ho mai detto qualcosa a favore del nazismo ?


Sì.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 13-12-2006 13:20  
ok...ti chiedo allora di riportare tutto quello che ho scritto a favore del nazismo...!
Farmi passare per uno che sostiene la teoria nazista è solo un tuo tentativo di prenderti la ragione e di deviare il senso del discorso che stavamo facendo...! a questo punto se sono finiti gli argomenti validi con cui rispondermi e darmi del nazista è la tua unica argmentazione...io esco da questa discussione !
_________________
JEFF BUCKLEY FORUM

SINEAD O'CONNOR FORUM

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.131378 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: