FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - Cento anni di Inter
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > Cento anni di Inter   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Cento anni di Inter
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 07-03-2008 00:34  
NB --->L'ho scritta tutta io quindi spero sia apprezzata.


Il 9 marzo 1908 nasceva il Football Club Internazionale. Il nome è già tutto un programma, alcuni dissidenti decisero infatti di staccarsi dal Milan per aprire le porte anche a giocatori stranieri.

Non si fa quasi in tempo a fondare la squadra che giunge il primo scudetto, sono i tempi della Pro Vercelli, il calcio di oggi è molto lontano. La formazione tipo è Campelli Fronte Zoler Yenni Fossati (cap.) Stebler Capara Payer Peterly Aebi Schuler.

Con l'avvento del regime fascista l'Internazionale diviene Ambrosiana, in onore di Sant'Ambrogio. I tifosi continuano tuttavia a chiamarla ancora Inter. Il leader indiscusso di questa squadra è Giuseppe Meazza, detto il balilla. Il grande Pepin, a cui è intitolato lo stadio di San Siro, vince sia con l'Inter che con la Nazionale, conquistando due mondiali.

Nel dopo guerra torna la denominazione ufficiale di F.C. Internazionale. Cambia anche lo stadio, ora l'Inter gioca a San Siro invece che all'Arena.

Gli anni cinquanta vedono protagonista l'Inter di Benito Lorenzi, Nyers e Skoglund. L'allenatore è Foni, i nerazzurri vincono due scudetti consecutivi.
Nel 1955 la squadra viene acquistata da Angelo Moratti. I successi tuttavia stentano ad arrivare, nonostante in squadra ci sia un bomber fenomenale come Angelillo (33 reti in una stagione, un record imbattuto).

La crisi di risultati porta ad un cambio continuo di allenatori. Una situazione che non giova certamente alla squadra. Nel 1960 l'Inter ingaggia Helenio Herrera, un allenatore proveniente dal Barcellona. Herrera si presenta subito come un presuntuoso e sbruffone: “Vinceremo todo y contra todos” è il suo motto. I successi però non arrivano, anche se nel 1962 la squadra perde di un soffio un contestatissimo campionato vinto dalla Juventus. La voglia di riscatto è la scintilla che anima Moratti: via Angelillo, in rotta con Herrera, arriva dal Barcellona il Pallone d'oro Luis Suarez.
Comincia l'era della Grande Inter, in cinque anni 4 volte prima in campionato (gli scudetti sono però 3) e una volta sorpassata all'ultima giornata. Ma la Grande Inter fa la storia soprattutto in Europa e nel mondo, è infatti la prima squadra italiana a conquistare la coppa Intercontinentale ed è tuttora l'unica ad essere stata nello stesso anno campione d'Italia, Europa e Mondo. Con Herrera l'Inter disputa tre finali di coppa Campioni e conquista 4 trofei internazionali di grande prestigio. Nel 1966 la squadra di Moratti conquista anche la stella dorata che simboleggia il decimo scudetto. La formazione tipo è tuttora ricordata dagli appassionati: Sarti Burgnich Facchetti Tagnin (Bedin) Guarneri Picchi Jair Mazzola Domenghini Suarez Corso (con Milani e Peirò pronti ad entrare).
Herrera è per tutti Il Mago, un grandissimo stratega e motivatore. Un precursore del calcio moderno sotto diversi aspetti, dalla cura dei dettagli e dello stile di vita alla creazione di nuovi ruoli, come il terzino di spinta (Giacinto Facchetti) o il libero (Armando Picchi). Un protagonista fondamentale di questa epopea è anche Italo Allodi, il più grande dirigente italiano della storia, che in seguito riuscirà a creare anche il mito della Juventus di Agnelli.

Gli anni Settanta si aprono con l'ultima finale di coppa Campioni disputata dall'Inter. Non c'è più Herrera, anche i giocatori sono cambiati in buona parte. E' l'Inter di Boninsegna, una buona squadra che si schianta in finale contro il calcio totale dell'Ajax di Cruyff. In un certo senso è un passaggio di consegne tra due diversi stili di calcio, il calcio all'italiana sembra cedere il passo.
Sul finire del decennio arriva un nuovo sussulto: Eugenio Bersellini guida l'Inter di Altobelli e Beccalossi alla conquista dello scudetto numero 12.

Negli anni 80 l'Inter viene acquistata da Ernesto Pellegrini. A Milano arriva anche un grandissimo campione: Rummenigge, già vincitore di due palloni d'oro. Il tedesco mostra doti eccezionali, soprattutto in acrobazia, ma è troppo spesso vittima di infortuni. Il suo rendimento è troppo condizionato dai problemi fisici e i successi sperati tardano ad arrivare. Arriveranno però grazie ad un altro tedesco: Lothar Mathhaus, primo interista a vincere il pallone d'oro, che sotto la guida di Giovanni Trapattoni conquisterà con i suoi compagni lo scudetto dei record. E' un successo importante perché arriva in un periodo in cui il campionato italiano è il migliore al mondo, e la concorrenza (soprattutto di Milan e Napoli) è fortissima. Il capitano di quella squadra è Giuseppe Bergomi, recordman di presenze con la maglia interista.
Sotto la guida del Trap l'Inter vince anche l'unico trofeo nazionale degli anni '90 (per la precisione 1989-90): la Supercoppa Italiana.

Gli anni Novanta si aprono proprio con il cambio sulla panchina, ma non prima che il Trap possa mettere il suo sigillo indelebile nella storia interista. Nel 1991 la sua squadra conquista infatti un trofeo internazionale, 26 anni dopo Herrera. E' la prima coppa Uefa, vinta in finale contro la Roma.
Gli anni a seguire sono in campo nazionale i più deludenti di tutta la storia interista. Ma in campo europeo la squadra mantiene il suo prestigio grazie ad altre due coppe Uefa (le finali in tutto il decennio saranno ben quattro). La prima è datata 1994 e porta la firma di un grande protagonista, il portiere Walter Zenga che saluta i suoi tifosi con un prestazione super nella finale contro il Salisburgo. La seconda arriva nel 1998 e porta invece il nome di un altro fuoriclasse interista: Ronaldo.
Nel mentre la squadra è stata acquistata da Massimo Moratti (1995), il figlio di Angelo, che sogna di riportare l'Inter ai fasti degli anni sessanta.

Dal 1998 al 2005 l'Inter non conquista alcun trofeo ufficiale. E' il periodo più nero di tutta la storia centenaria di questa squadra. Nel 2005 la bacheca torna però a riempirsi. Sulla panchina dell'Inter approda infatti Roberto Mancini. Il primo anno il tecnico di Jesi conquista la coppa Italia, che mancava dal 1982. E' solo l'inizio di una scia di vittorie. L'Inter di Mancini conquista 2 scudetti, 2 coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane, presentandosi da prima in campionato anche alla festa dei suoi 100 anni.


_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mutaforme il 07-03-2008 alle 00:34 ]

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 07-03-2008 00:44  
Alcuni giocatori rappresentativi:

Periodo antecedente la seconda guerra mondiale:
Fossati, Meazza.

Anni 50:
Lorenzi, Skoglund, Nyers, Angelillo, Ghezzi.

Anni 60:
Picchi, Facchetti, Suarez, Corso, A. Mazzola, Jair, Burgnich, Domenghini.

Anni 70:
Vieri,Boninsegna, Beccalossi, Oriali, Bordon.

Anni 80:
Altobelli,Rummenigge, Bergomi, Matthaus, Brehme, Zenga, Ferri, Serena, Collovati, Baresi.

Anni 90:
Ronaldo, Pagliuca, Berti, Simeone, Djorkaeff, Zamorano, Branca, Ruben Sosa.

2000+:
Zanetti, Ibrahimovic, Vieri, Materazzi, R. Baggio.


Capitani:
Giacinto Facchetti
Giuseppe Bergomi
Javier Zanetti

Allenatori:
Herrera
Trapattoni
Mancini
Invernizzi
Bersellini
Foni

Presidenti:
Angelo Moratti
Ivanoe Fraizzoli
Ernesto Pellegrini
Massimo Moratti

Altri dirigenti importanti:
Italo Allodi
Giuseppe Prisco

Sponsor:
Inno Hit
Misura
Pirelli



[ Questo messaggio è stato modificato da: mutaforme il 07-03-2008 alle 01:21 ]

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 07-03-2008 09:09  
Io sono milanista puro, e manderei a cagare il tuo topic
Ma sai cosa? Ho massimo rispetto, e soprattutto stima, x 2 nomi che hai in elenco: Javier Zanetti e il compianto Prisco. Loro 2 meritano tutta la stima di un milanista come me.
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 07-03-2008 11:55  
L'Inter non è propriamente una squadre che mi ispira simpatia,comunque è sempre un pezzo di storia importante del calcio italiano:auguri!

100 di questi ultimi 2 anni!

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 07-03-2008 12:08  
quote:
In data 2008-03-07 11:55, Hamish scrive:
100 di questi ultimi 2 anni!



Ma col cazzo!

Al massimo posso augurare un ritorno ai fasti degli anni '90 - inizio 2000
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 07-03-2008 12:17  
In effetti la mia era più una bonaria presa per il sedere che non un augurio,ma va bene lo stesso.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 07-03-2008 12:57  
Aaaaaaaaa quella stupenda domenica di Maggio all'Olimpico....... Che gioie, che soddisfazioni..... Poborsky, Gresko.... Che Domenica!
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-03-2008 14:00  
quote:
In data 2008-03-07 12:57, Kubrick5 scrive:
Aaaaaaaaa quella stupenda domenica di Maggio all'Olimpico....... Che gioie, che soddisfazioni..... Poborsky, Gresko.... Che Domenica!


fottiti.

Piuttosto , ricordi personali di una vita da interista

INTER REAL MADRID 3-1 girone eliminatorio di Champions con doppietta del divino Baggio, con annesso umiliante dribbling al portiere. Dio che giornata e che inter (targata ancora SuperGigi se non sbaglio )

COPPA UEFA '98: in particolare le straordinarie prestazioni di Milano contro Lione prima e Strasburgo poi, a partire da un 2-0 in Francia. Stupendi.

CHAMPIONS '99 : Semifinale di ritorno a Milano con lo Utd con Nick Ventola falciato in area dal difensore con noi in vantaggio 1-0 a un passo dalla qualificazione prima del pareggio di quel mormone di merda di Scholes.

CHAMPIONS 2003: Derby di ritorno, Oba prima a fil di palo , poi spara su Abbiati al 90'

COPPA ITALIA 2007: Ritorno dalla debaclè coi lupi,in vantaggio 2-0 , con il Chino che dribbla Doni e poi cicca maestosamente ...

SPAREGGIO CHAMPIONS ?? : splendido gol di Roby al Gigi nazionale su punizione per il 3-1 contro il Parma.....

e poi tanti altri..

ma adesso pensiamo a martedi, altro che festeggiamenti...
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 07-03-2008 15:11  
quote:
In data 2008-03-07 14:00, Fakuser scrive:
quote:
In data 2008-03-07 12:57, Kubrick5 scrive:
Aaaaaaaaa quella stupenda domenica di Maggio all'Olimpico....... Che gioie, che soddisfazioni..... Poborsky, Gresko.... Che Domenica!



fottiti.







Ormai vivete solo di ricordi, per quanto concerne le Coppe Europee...
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-03-2008 15:13  
Tanti auguri all' Inter: che possa rappresentare meglio l' Italia in Europa di come ha fatto negli ultimi anni: magari non monopolizzando il campionato.
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 07-03-2008 16:26  
quote:
In data 2008-03-07 15:11, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-03-07 14:00, Fakuser scrive:
quote:
In data 2008-03-07 12:57, Kubrick5 scrive:
Aaaaaaaaa quella stupenda domenica di Maggio all'Olimpico....... Che gioie, che soddisfazioni..... Poborsky, Gresko.... Che Domenica!



fottiti.







Ormai vivete solo di ricordi, per quanto concerne le Coppe Europee...




se per questo non abbiamo nemmeno una gran predisposione alla serie cadetta, a differenza vostra che avete trovato il retrogusto dolceamaro di bissarci, adirittura...

comunque sia il ricordo più indelebile da pate mia è il leggendario ronie del 1998 e quela magica e romantica inter di gregari più o meno qualificati.

come andò a finire purtroppo se lo ricordano tutti.



_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 07-03-2008 18:55  
per fakuser:col manchester uscimmo ai quarti,non in semifinale,mentre nella semifinale col milan è cordoba che all'ultimo minuto di testa tirca contro abbiati,e il palo.credo che quel derby e il 3 a 1 al real siano anche i miei ricordi più emozionanti..la squadra che ricordo con maggiore piacere ovviamente quella del grande simoni(l'anno dei record mi è un po' sfuocato,avevo 8 anni)
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 07-03-2008 20:36  
da parte mia il derby di champions con cuper l'ho rimosso..

uscire contro il milan, ad un passo dalla finale, con due pareggi consecutivi a san siro e perdere per la regola dei gol fuori casa è stato un colpo troppo gravoso da digerire.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 07-03-2008 20:56  
a quello senza dubbio,ma credo sia stata certamente la partita che più ho sentito,che ho sofferto e atteso,la più importante che io ricordi.poi è finita male si,ma credo che invasato come quel giorno non lo sono mai stato.ancora vedo il palo di cordoba,porca troia
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 07-03-2008 20:56  
vi capisco, o almeno credo...
effettivamente fu un beffa non da poco
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128607 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: