FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - [Cortometraggio] - Io sono qui
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > [Cortometraggio] - Io sono qui   
Autore [Cortometraggio] - Io sono qui
loranz83

Reg.: 26 Mag 2003
Messaggi: 58
Da: Castelnovo B. (RO)
Inviato: 03-05-2008 11:56  
Vi lascio il link dove scaricare in divx o vedere in streaming il mio ultimo lavoro dal titolo:IO SONO QUI
Buona visione!

http://www.loranz.it/lorpictures/index.html
_________________
Sei solo umano... - Matrix Reloaded -
O fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire... - Le ali della libertà -
Continuerò dunque io a vivere in questo triste mondo,che privato di lei non è migliore di una stalla? -L'altra metà dell'amore-

  Visualizza il profilo di loranz83  Invia un messaggio privato a loranz83    Rispondi riportando il messaggio originario
Matches

Reg.: 30 Mag 2008
Messaggi: 10
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-06-2008 00:52  
Ciao, io sono un neofita regista/sceneggiatore economicamente bloccato nelle aspirazioni, perciò ti parlo da un'angolazione puramente personale e non tecnica ma se posso esprimere sinceramente le mie impressioni:

1-mi è sembrato un esperimento interessante nel complesso

2-la scena finale è coinvolgente ma sembra che tutto il resto sia stato un po trascurato

3-peccato per la qualità dell'immagine, la tua macchina non ha una gran risoluzione ma con uno studio un po più accurato delle luci forse si poteva esaltare meglio una tonalità di colore in modo da sottolineare l'impatto psicologico della scena, certe cose si possono elaborare anche successivamente al pc

4-per quanto riguarda la regìa (e quì davvero è solo un opinione personale) le riprese sono un po troppo statiche e non danno modo a chi guarda di immedesimarsi nell'ambiente (oltre a dare una sensazione di stenofobìa), questo tipo di ripresa è adato ad interminabili film d'autore con psicologici significati intrinsechi ma per un corto di 4 minuti sarebbe meglio "ariegiare"

spero di non essere stato troppo cagacazzi come mio solito ^^ le mie intenzioni sono buone e comunque, ripeto, assolutamente non a livello tecnico, spero il prima possibile di darti l'opportunita di analizzare un corto realizzato da me! ^^
_________________
>Mai danzato con la morte nel pallido plenilunio?<

  Visualizza il profilo di Matches  Invia un messaggio privato a Matches    Rispondi riportando il messaggio originario
CarloParis

Reg.: 15 Dic 2008
Messaggi: 37
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-12-2008 20:44  
Lo guardato tutto, e devo dire che non mi sfagiola.
Prima di tutto le scelte tecniche che hai operato sono state svantaggiose al fine espressivo del corto.
Le inquadrature sono molto statiche, e perdono progressivamente interesse.
Ritornando alla questione dell'espressività, c'è troppo bianco, non c'è prospettiva. Manca di sale per buttarla nell'ambito culinario.

  Visualizza il profilo di CarloParis  Invia un messaggio privato a CarloParis    Rispondi riportando il messaggio originario
joseph

Reg.: 03 Gen 2009
Messaggi: 4
Da: Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
Inviato: 05-01-2009 18:39  
il film nel complesso non è male,
il soggetto si sarebbe anche potuto sviluppare di più, ma le inquadrature non si legano molto bene alla storia
_________________

  Visualizza il profilo di joseph  Invia un messaggio privato a joseph      Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 06-01-2009 22:52  
Sinceramente manca molto. E quindi più che un corto sembra essere principalmente la prova della recitazione.
Prima di tutto una scenografia adatta e una fotografia decente.
Questo è fondamentale per permettere a chi lo guarda di decidere almeno dedicare il proprio tempo.
L'inquadratura con cui lasci svolgere la maggior parte del film urla vendetta così come l'hai impostata: elena (per altro brava) è sempre di spalle, i colpi di aggiustamento non sono accettabili perchè potevano essere evitati.
Manca quindi il montaggio. Un consiglio potrebbe quello di dividere ogni frase recitata con un'inquadratura diversa e questo semplicemente per sottolineare ciò che stiamo ascoltando.
lo zoom sulla valigia? a cosa servirebbe?
Last but not least: non c'è cinema.
Sostanzialmente il corto si basa sull'ascolto e quindi sull'introduzione di un dialogo. E stop.
I concetti su cui dovresti quindi lavorare non vertono tanto su: "c'è una storia facciamola raccontare dalle attrici attraverso un dialogo"; piuttosto dovresti chiederti cosa sta dicendo oltre queste cose: mancanza, sottrazione, sparizione, interazione, dubbio, verità... boh.
Limitarsi a farci ascoltare un dialogo attravero un'inquadratura ha poco a che vedere con quello che un regista dovrebbe dire in un video.
se il tuo 'dovere' era quello di raccontare la storia, bene allora devi pensare a strutturarla meglio. Frammentarla, spostare il tema non solo sulla rivelazione finale, quanto piuttosto su una serie di particolari efficaci per dare il senso appropiato di quello che sta o starà per succedere nel video.
Ad esmepio l'uso della soggettiva per rappresentare una presenza è efficace, anche se appena lo vedi ti rendi conto che è buttata lì, senza legami nè significati, un sasso nell'acqua.
poi permetti più movimenti ai tuoi attori. anche a teatro c'è più movimento che in questo video.
luisa non può stare seduta al tavolo mentre parla contrasta con il suo stato d'animo.
Muovi e sposta quella camaera, fai muovere i tuoi attori... amplifica la trama attravero indicazioni visive. dai respiro al tuo scritto e non chiuderlo così violentemente dentro a queste immagini.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 06-01-2009 22:53  
dio bono è un topic di 8 mesi fa
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005413 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: