FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - differenza
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > differenza   
Autore differenza
nicholson

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 32
Da: Foggia (FG)
Inviato: 09-08-2003 10:51  
Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum.Chi di voi mi spiega la differenza tra:fotografia,scenografia,regia,sceneggiatura.Aiutatemi,grazie

  Visualizza il profilo di nicholson  Invia un messaggio privato a nicholson  Email nicholson  Vai al sito web di nicholson    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 09-08-2003 12:15  
davvero non sai cosa sono tutte queste cose? io ti spiego le ultime due per ora
1-sceneggiatura. sono i dialoghi, le battute, insomma tutto ciò che gli attori dicono nel film, dopo esserlo studiato.
2. regia. il regista è la testa pensante del film: lui decide come devono recitare gli attori, le varie scene come devono svolgersi.
_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 09-08-2003 16:09  
Beh la scenografia sono gli sfondi, i paesaggi e le ambientazioni nel film (noi italiani vantiamo dei talenti della scenografia nn indifferenti: Dante Ferretti e sua moglie Lo Schiavo hanno realizzato all'interno di Cinecittà la vekkia New York per il film Gangs of New York).

Sulla fotografia mi trovi molto più impreparato, comunque credo ke riguardi la luminosità nelle scene e la posizione della makkina da presa. Nel film a svolgere questo ruolo nn è il regista ma il direttore della fotografia, ke a volte fa anke l'operatore.

La sceneggiatura te l'ha già spiegata bene Cosmopoli, comunque il lavoro dello sceneggiatore nn si limita solo a scrivere il copione per gli attori, ma anke a mettere per scritto la minuziosa descrizione di ogni scena ( e per facilità ogni scena è numerata e classificata per zona in cui si gira e momento della giornata)

La regia come ha detto cosmopoli è la mente ke coordina tutto questo cmplesso makkinario, a cui prendono parte centinaia e centinaia di persone.
Proprio ieri ho assistito (e ho preso parte come comparsa...ke bello sono un attore..ehehe ) alla messa in atto di una scena di un film di Soldini ke uscirà in autunno al cnema.
La scena rappresentava un incidente tra due auto: probabilmente sullo skermo quella scena durerà un minuto o poco più, ma per girarla la troup ha impiegato un intero pomeriggio, lavorando sodo....il tutto sotto l'okkio attento del regista.
Ora ti è kiaro come sia complesso il mondo del cinema e ke i 7 euro del biglietto infondo nn sono poi così tanti, se pensi a tutto il lavoro e soprattutto alla passione ke c'è dietro.
Una cosa del genere...per me non può ke essere definita arte allo stato puro!
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 09-08-2003 20:19  
quote:
In data 2003-08-09 12:15, cosmopoli scrive:
davvero non sai cosa sono tutte queste cose? io ti spiego le ultime due per ora
1-sceneggiatura. sono i dialoghi, le battute, insomma tutto ciò che gli attori dicono nel film, dopo esserlo studiato.
2. regia. il regista è la testa pensante del film: lui decide come devono recitare gli attori, le varie scene come devono svolgersi.




Un pò troppo semplicista..
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 09-08-2003 20:29  
Caro amico .. la spiegazione dei nostri amici è stata abbastanza esaudiente cmq:
La scenografia si tratta di ricreare ambienti e situazioni temporali nel film come ambientazione ecc. cioè ricreare luoghi e attrezzi ecc. questo è un ruolo molto importante perchè rende il film più "gustabile " alllo spettatore, questi lavorano sempre accanto al regista poichè è lui il rirettore del team che fa un film..
La fotografia ... questo è la parte fondamentale della riuscita di un film,cioè qui si gestisce la regolazione della luce, i tagli , le posizioni degli attori quello che rende visibile un film, qui quello che dirige tutto è il Direttore della fotografia in collaborazione con il regista.
La scenegiatura .. è il racconto del film,
qui vengono descritte azioni e movimenti , espressioni , e gesti dei personaggi nulla è casuale, infatti lo sceneggiatore lavora sempre in coppia con il regista.
Il regista è il direttore di orchestra quello che oraganizza tutto e tutti..
Quello che rende buono un film non è solo il regista ma tutto il team...


_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 09-08-2003 22:39  
quote:
In data 2003-08-09 20:19, ometto scrive:
quote:
In data 2003-08-09 12:15, cosmopoli scrive:
davvero non sai cosa sono tutte queste cose? io ti spiego le ultime due per ora
1-sceneggiatura. sono i dialoghi, le battute, insomma tutto ciò che gli attori dicono nel film, dopo esserlo studiato.
2. regia. il regista è la testa pensante del film: lui decide come devono recitare gli attori, le varie scene come devono svolgersi.




Un pò troppo semplicista..


lo ammetto, ma era per fare capire senza impelagarmi in discorsi troppo complicati. Potevi allora completare tu no?
ciao

_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 09-08-2003 22:43  
quote:
In data 2003-08-09 20:29, ometto scrive:
Caro amico .. la spiegazione dei nostri amici è stata abbastanza esaudiente cmq:
La scenografia si tratta di ricreare ambienti e situazioni temporali nel film come ambientazione ecc. cioè ricreare luoghi e attrezzi ecc. questo è un ruolo molto importante perchè rende il film più "gustabile " alllo spettatore, questi lavorano sempre accanto al regista poichè è lui il rirettore del team che fa un film..
La fotografia ... questo è la parte fondamentale della riuscita di un film,cioè qui si gestisce la regolazione della luce, i tagli , le posizioni degli attori quello che rende visibile un film, qui quello che dirige tutto è il Direttore della fotografia in collaborazione con il regista.
La scenegiatura .. è il racconto del film,
qui vengono descritte azioni e movimenti , espressioni , e gesti dei personaggi nulla è casuale, infatti lo sceneggiatore lavora sempre in coppia con il regista.
Il regista è il direttore di orchestra quello che oraganizza tutto e tutti..
Quello che rende buono un film non è solo il regista ma tutto il team...




in realtà avevi completato sotto ma io non avevo letto, dunque chiedo scusa.
_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 09-08-2003 23:06  
Ma si ....

Sono solo un po pignolo!!


_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 10-08-2003 00:06  
quote:
In data 2003-08-09 23:06, ometto scrive:
Ma si ....

Sono solo un po pignolo!!




Fai benissimo ad esserlo. Anch'io detesto l'approssimazione, a meno che non sia stanchissimo, come quando ho risposto li, o ritenga che non ne valga la pena. Comunque nella tua risposta sei stato molto chiaro.
ciao

_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 10-08-2003 15:03  
quote:
In data 2003-08-10 00:06, cosmopoli scrive:
quote:
In data 2003-08-09 23:06, ometto scrive:
Ma si ....

Sono solo un po pignolo!!




Fai benissimo ad esserlo. Anch'io detesto l'approssimazione, a meno che non sia stanchissimo, come quando ho risposto li, o ritenga che non ne valga la pena. Comunque nella tua risposta sei stato molto chiaro.
ciao





Cosmo cmq io skerzo.. però quando posso essere di aiuto rispondo.. puoi chiedermi qualsiasi cono sul montaggio .. li sono un mago ciauz..

_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-08-2003 15:46  
quote:
In data 2003-08-09 20:29, ometto scrive:
lo sceneggiatore lavora sempre in coppia con il regista.




Magari fosse sempre così...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 10-08-2003 16:31  
Tinto lo so .. ma dovrebbe essere cosi!!!!

ciauz
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
nicholson

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 32
Da: Foggia (FG)
Inviato: 10-08-2003 19:38  
Ringrazio tutti per le risposte.

  Visualizza il profilo di nicholson  Invia un messaggio privato a nicholson  Email nicholson  Vai al sito web di nicholson    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 10-08-2003 19:54  
Di niente chiedi , io sono sempre qui per rispondere!!
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126185 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: