HomePage | Archivio completo


1917 di Sam Mendes porta la Prima Guerra Mondiale in home video

Edizione home video con blu-ray e dvd per 1917 di Sam Mendes

di Mirko Lomuscio12 giugno 202010:11
 

1917 di Sam Mendes porta la Prima Guerra Mondiale in home video Nel cinema non vi è elemento più stupefacente e di grande inventiva di un pianosequenza, espediente tecnico-narrativo che la Settima arte sfrutta spesso per trasportare lo spettatore in contesti veritieri, senza alcuno stacco di montaggio, almeno non visibile all’occhio umano.
Un espediente del linguaggio in fotogrammi che consente anche al regista di cimentarsi nel migliore dei modi sulla costruzione di una lunghissima inquadratura dalle tempistiche perfette e dalla tecnica impareggiabile.
Vi hanno fatto ricorso artisti di grande calibro come Orson Welles e Martin Scorsese inserendo nel mezzo delle loro pellicole almeno un lungo pianosequenza, ma vi è anche chi si è superato cercando di girare in tal modo un intero film (pensiamo solo al “Timecode” di Mike Figgis, che ne inscena quattro contemporaneamente).
Ultimo a confrontarsi con questa esplosiva tendenza è stato il cineasta premio Oscar Sam Mendes, preso a sfruttare lo stratagemma per raccontare l’orrore della Prima Guerra Mondiale in “1917”, visto nelle sale cinematografiche italiane nel Gennaio 2020.

Impossibile collegarsi al Database